imagealt

Gli indirizzi della sede di San Giovanni in Persiceto

L'Istituto di Istruzione Superiore Marcello Malpighi, presso la sede di San Giovanni in Persiceto, propone un'offerta formativa proiettata verso i settori produttivi dei servizi commerciali e del Turismo, che comprende  un corso di istruzione tecnica del settore commerciale a indirizzo Turismo e un corso di istruzione professionale.

L’indirizzo Tecnico del Turismo ha lo scopo di far acquisire al diplomato, grazie allo studio e all’approfondimento di tre lingue straniere, le competenze utili per dialogare con turisti e utenti provenienti dalla maggior parte dei Paesi del mondo e di comprendere i fenomeni economici nazionali ed internazionali. Inoltre si consegue una preparazione specifica sulla modulistica in uso nel settore turistico e sull’elaborazione di piani di marketing turistico.

L’indirizzo professionale dei “Servizi Commerciali“ ha lo scopo di far acquisire al diplomato le competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione e accoglienza. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la valorizzazione dell’immagine aziendale, attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli grafici e pubblicitari. Lo studente si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali e internazionali, anche grazie allo studio due lingue straniere (inglese e francese).

 

 GLI INDIRIZZI DELLA SEDE DI SAN GIOVANNI IN PERSICETO

DIVISI PER SETTORE PRODUTTIVO DI RIFERIMENTO

a.s. 2015-2016

ISTITUTO PROFESSIONALE

SETTORE  SERVIZI COMMERCIALI

 

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE

 

 diploma di Stato (5 anni)

qualifica regionale di operatore

 AMMINISTRATIVO  SEGRETARIALE (3 anni)

 

 

 

 indirizzo: TURISMO

 

diploma di Stato (5 anni)

 

IL PROFILO FORMATIVO DELL'OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE

PERCORSO IeFP

L’Operatore amministrativo-segretariale opera a livello esecutivo nel processo di amministrazione e di gestione aziendale con autonomia e responsabilità legate alla funzione che ricopre all’interno delle diverse aree gestionali. Pertanto lo studente in possesso della qualifica regionale può inserirsi con successo all’interno degli uffici svolgendo attività di archiviazione, tenuta della contabilità, gestione dei flussi di documenti originari, anche in formato elettronico, nonché supportare gli uffici vendite, acquisti e marketing.