imagealt

Calendario eventi

Il 25 novembre "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne", la professoressa  Gabriella Sponza in qualità di Referente del benessere a scuola, propone spunti di riflessione che possano diventare l’occasione per riflettere sulla non-violenza nei confronti di tutte le donne.
Superano infatti quota 100 le donne uccise dall’inizio dell’anno, così come risulta dai report stilati dal Servizio Analisi Criminale per il Ministero dell'Interno, e la metà di esse ha trovato la morte per mano del partner/ex partner. Altrettanto drammatici risultano i cosiddetti “reati spia” ovvero quei delitti ritenuti indicatori di una violenza di genere in quanto verosimile espressione di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica diretta contro una persona in quanto donna.  Dal 2013 al 2022 i reati spia risultano in progressivo aumento:
·         + 105% i maltrattamenti contro familiari e conviventi;
·         + 48% gli atti persecutori;
·         + 40% le violenze sessuali.
La scuola ricopre un ruolo di primo piano per formare i cittadini e le persone del futuro e la giornata del 25 novembre può sensibilizzare i più giovani al dialogo e al confronto ed instillare dinamiche di non-violenza. L’abitudine al rispetto, all’ascolto partecipe, all’empatia, se promossi fin da piccoli prevengono fenomeni di discriminazione, esaltano dinamiche di benessere e la capacità di stare in una relazione in cui la forza personale non si esprime nel dominio sull’altro.

.

murale  

 Inaugurazione  mercoledi 7 giugno 2023 del murale presso la sede di San Giovanni in Persiceto.

teatro

Recita di fine anno scolastico in data 5 giugno 2023 presso l’Auditorium di Viale Caduti di Via Fani, 300, 40014 Crevalcore BO

Giornata della Pace   Giornata della Pace 

Civica-Mente

L’educazione all’ambiente, la lotta alle mafie e l’antifascismo sono le tematiche della rassegna Civica-Mente, realizzata anche grazie al sostegno del Consiglio di Zona soci di Coop Alleanza 3.0. Il cinema, grazie alla potenza del suo linguaggio, affronta tali tematiche in modo coinvolgente per chi occupa oggi i banchi di scuola e porterà avanti domani la battaglia per un mondo più giusto.

Per ulteriori informazioni è possibile visualizzare il file in pdf.

Allegati

Civicamente (1)_1.pdf