DIALOGHI FRA MAMME ALL’USCITA DI SCUOLA
- “Chiara è una cattiva madre”
- “Guarda la mamma di Mattia, non c’è mai,fa sempre venire a prendere il figlio dai nonni o dalla baby sitter”
- “ Non ha tempo neanche di preparare la ciambella per la colazione”
- “La mamma di Cristina è ingegnere, lavora in un’importante fabbrica di auto in mezzo a soli uomini! Chissà cosa penserà il marito!”
Lo sguardo più severo è quello delle donne nei confronti delle altre donne. Spesso una madre in carriera è vista come una cattiva madre perché non ha tempo da dedicare alla ciambella o ai giochi al parco dopo scuola. Molte puntano il dito verso questa madre pensando che maternità debba coincidere con donna e soprattutto non debba coincidere con un lavoro solitamente svolto da un “uomo”.
Come riuscire a cambiare visione?
Rete ECCO! 8 MARZO Giornata internazionale delle donne.
STRATEGIA ECCO!
ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.
Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.
Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.
Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.
CONTATTI
Prof.ssa Nucci Margherita