imagealt

ECCO!

STRATEGIA ECCO!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

 

 

Anche il nostro il nostro Istituto partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. Questi i laboratori già fissati: ******

Contatti

reteecco@malpighicrevalcore.istruzioneer.it

Referente

Prof.ssa Casillo Maria

MOLESTIE E VIOLENZE NEL MONDO DEL LAVORO
previsto per: 
venerdì 2 dicembre 
dalle 15.00 alle 16.30
in modalità online
Il presente webinar organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con l'Associazione UDI Bologna e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha l'obiettivo di sensibilizzare e formare sul tema della violenza e delle molestie in ambito lavorativo e professionale a partire dalla Convenzione 190 dell’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) che è stata recepita dal Parlamento Italiano e che verrà illustrata nell’arco dell’incontro anche nelle sue possibili ricadute applicative. Durante il webinar, è previsto anche l’utilizzo di video-testimonianze.
 
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente modulo Google, entro e non oltre venerdì 2/12 alle 12.30: https://forms.gle/AFsiyV5yz56SRJPx7 
Il link per il collegamento verrà inviato in prossimità dell'incontro, alle persone iscritte. 
Per informazioni si prega di rivolgersi a: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it 

​​​​​Gentilissime, Gentilissimi, 
nell'ambito della strategia metropolitana "ECCO! - Educazione, Comunicazione, Cultura per le pari opportunità di genere", siamo liete di invitarvi al percorso di formazione
IL MASCHILE NEI CONTESTI EDUCATIVI
composto da due incontri, previsti per:
MERCOLEDÌ 9 NOVEMBRE E MERCOLEDI' 14 DICEMBRE 2022
dalle 15 alle 17.30
in modalità online
Il percorso laboratoriale, organizzato da Città metropolitana di Bologna in collaborazione con la Rete Attraverso lo Specchio e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha l’obiettivo di stimolare consapevolezza e riflessioni sul tema della maschilità, fornendo strumenti di intervento per iniziative da rivolgere alle giovani generazioni.
Gli incontri sono rivolti a docenti, formatori e formatrici e per partecipare è necessario iscriversi ad entrambe le giornate, al seguente modulo Google, entro e non oltre lunedì 7 novembre: https://forms.gle/rujeFzuRz44eLg3p7  
 
Il link per il collegamento verrà inviato in prossimità degli incontri, alle persone iscritte. 
Per informazioni si prega di rivolgersi a: pariopportunita@cittametropolitana.bo.it 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI E' POSSIBILE CONTATTARE LA PROFESSORESSA CASILLO MARIA ALLA SEGUENTE MAIL reteecco@malpighicrevalcore.istruzioneer.it

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE 2022 ore 15.00-17.30 "LAVORARE STANCA"
INCONTRO 5

Città metropolitana di Bologna – Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, Bologna
in presenza e in streaming
 
Il quinto incontro del ciclo "Lavorare stanca?" analizza il cambiamento delle professioni nel mondo attuale, a partire dalla professione docente.
Il focus è sulle trasformazioni del lavoro per effetto dell’innovazione digitale, l’importanza di anticipare i fabbisogni di nuove competenze professionali e di adottare un “nuovo vocabolario” del lavoro.
Interverrà in presenza per i saluti istituzionali l'Assessore allo Sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione, relazioni internazionali della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.
Iscrizioni al link: https://forms.gle/55Hxd7MAi1gAqe796
In allegato la locandina con il programma di dettaglio.

Allegati
Programma Lavorare stanca_incontro 5_Vecchi e nuovi lavori_1 dicembre 2022.pdf
Webinar_28Ottobre2022.pdf