Technoragazze Days
La nostra scuola aderisce anche quest'anno ai Technoragazze Days, iniziativa del Festival della Cultura Tecnica 2024, organizzati dalla Città Metropolitana, con lo scopo di avvicinare le ragazze alle tematiche e agli studi di tipo tecnico, attraverso attività di laboratorio gestite dalla nostra scuola in logica di peer-education. I Technoragazze Days consistono in laboratori tecnicoscientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education.
-
Martedì 19/11/2024 dalle ore 10 alle ore 12
"Lenzuola in abiti": la moda sostenibile è donna
Settore/disciplina: moda
Le studentesse della classe quinta dell’istituto tecnico indirizzo moda racconteranno l’esperienza svolta lo scorso anno in occasione del Festival sulla moda sostenibile “Rivestiti” per il quale hanno ideato e creato un’intera sfilata con antiche lenzuola in canapa che erano state gettate via, dimostrando come questo materiale possa acquisire una nuova vita. La prima parte dell’incontro sarà dedicata al racconto, alla visione di video della sfilata e all’osservazione degli abiti che verranno esposti e mostrati. La seconda parte dell’incontro, invece, sarà laboratoriale; le studentesse di terza media, aiutate dalle nostre studentesse, realizzeranno una piccola pochette con materiali da riciclo, mettendo in evidenza come tessuti che non si utilizzano più possano trasformarsi in accessori di moda. -
Martedì 26/11/2024 dalle ore 10 alle ore 12
"Donne in comunicazione": i canali per promuovere la moda sostenibile
Settore/disciplina: moda.
Le studentesse di quarta e quinta dell’istituto tecnico indirizzo moda racconteranno l’esperienza (vissuta lo scorso anno) da social media manager del Festival sulla moda sostenibile “Rivestiti” per il quale hanno curato la comunicazione, occupandosi in particolare della gestione della pagina “Instagram” di “Rivestiti”, creando sia post che stories. La prima parte dell’incontro sarà dedicata alla visione della pagina e all’ideazione di post o stories sulla moda sostenibile (prendendo come esempio quelli realizzati lo scorso anno). La seconda parte dell’incontro, invece, sarà laboratoriale; le studentesse di terza media, aiutate dalle nostre studentesse, realizzeranno una piccola pochette con materiali da riciclo, mettendo in evidenza come tessuti che non utilizziamo più possano trasformarsi in accessori di moda.
Referente: Prof.ssa Nucci Margherita