Saluto del Dirigente

Carissimi docenti, collaboratori, studenti e famiglie
Il mio personale augurio per un anno sereno e ricco di opportunità.
Ai docenti rivolgo l'augurio di iniziare il nuovo anno con entusiasmo e con il desiderio di coinvolgere e stimolare la curiosità nei propri studenti, di guidarli con comprensione e fermezza nel percorso di crescita personale e di infondere nel loro animo la speranza di un futuro migliore.
Ai collaboratori e al personale ATA auguro di operare con professionalità e cortesia anche in questo nuovo anno sia nel rapporto con gli studenti che con le loro famiglie.
Ai genitori rivolgo l'invito a partecipare alla vita scolastica dei propri figli e di seguirne il percorso. Ritengo sia auspicabile che scuola e famiglia collaborino supportandosi a vicenda con spirito costruttivo per il bene dei ragazzi.
Per ultimo e non per ordine di importanza, invito voi studenti ad impegnarvi negli studi al fine di costruirvi una formazione solida e spendibile per il vostro domani.
Vi esorto altresì a considerare che la scuola rappresenta il luogo dove trascorrerete gli anni più belli e spensierati della vostra vita, lo spazio in cui intreccerete amicizie e relazioni fondamentali con i coetanei e con gli adulti.
In qualità di dirigente scolastico dell'I.I.S. "Marcello Malpighi", mi impegno a promuovere un clima sereno di ascolto e di disponibilità alla condivisione, finalizzato al benessere di tutte le componenti che operano nel nostro Istituto.
In conclusione cito l'articolo 34 della nostra Costituzione e l'articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani per ribadire che l'istruzione non solo è un diritto fondamentale, ma è l'arma più efficace per la difesa della nostra libertà.
Ancora un augurio di buon anno scolastico
Il vostro Dirigente
Annamaria Barone Freddo