INAUGURAZIONE MURALE NEL NUOVO LABORATORIO
Inaugurazione murale progetto “Muri parlanti” nel nuovo Laboratorio di Simulmpresa. Partecipazione attiva da parte della comunità persicetana. All'evento erano presenti:
- Prof. Gabriele Chessa, Dirigente Scolastico
- Lorenzo Pellegatti, Sindaco
- Prof.ssa Elisabetta Roncarati, Referente del progetto
- Arma dei Carabinieri
- Tutta la comunità scolastica: alunni, docenti e famiglie
Recentemente un gruppo di studenti di tutte le classi dell’I.I.S. Malpighi, nella sede di S. Giovanni in Persiceto ha portato avanti un progetto intitolato “Muri parlanti” con l’obiettivo di creare un’aula dedicata alle attività didattiche inerenti alcune fra le discipline principali studiate nell’indirizzo Commerciale Aziendale: Tecniche Professionali dei Servizi Commerciali ed Informatica.
L’aula è stata dedicata alle attività di Simulimpresa, ossia una sorta di azienda virtuale animata dagli studenti che svolge un’attività di mercato in rete. Si è voluto creare un ambiente di apprendimento che simula una realtà lavorativa a tutti gli effetti, promuovendo la formazione dei discenti in campo amministrativo e commerciale. L’aula situata al piano terra dell’Istituto in via Pio IX n. 5, presenta nuovi PC di ultima generazione e un arredamento colorato ed originale che si sposa con lo splendido murale ideato e realizzato dai ragazzi. Le postazioni sono raccolte in isole che rappresentano le varie funzioni aziendali. l’impresa non è soltanto di carattere economico, ma si tratta invero di un’impresa simbolica: sul muro i volti fantastici di due coloratissimi studenti si sbucciano interagendo fra loro. Il murale vuol ricordare che un’impresa è formata sì da attrezzature, ma soprattutto da persone. Il volto femminile fa il download dei dati nel cervello, mentre quello maschile salva i dati in un floppy disk situato nella zona celebrale.
L’ispirazione dei due visi proviene da uno dei principali portavoce dell’Optical Art, Maurits Cornelis Escher, che aveva riprodotto due volti umani in bianco e nero: tali sembianze sono state riprese nei due studenti ritratti nel murale. Attorno alle due facce gravitano i simboli della disciplina di economia: istogrammi, percentuali, grafici a torta, soldi, computer, tastiere, pigreco, libri. Del resto… che cos’è un’ impresa se non credere che qualcosa di straordinario sia possibile? Il muro parlante della nuova aula di Simulimpresa riporta precisamente questa frase motivazionale; fondare una nuova impresa è scommettere nei propri mezzi e nel futuro.